Waterpolo Development

La pallanuoto o waterpolo è uno sport olimpico di grandi tradizioni ed interessanti potenzialità di sviluppo.

In alcune aree del pianeta è molto sviluppata, in altre meno ed in altre ancora non praticata affatto. Per questo Waterpolo Development (WPD) opera per incrementarne la pratica nei 5 continenti.
Waterpolo Development è un’associazione no profit fondata nel 2006 da alcuni tra i più importanti personaggi della pallanuoto mondiale, come Ratko Rudic, Manuel Estiarte, Alessandro Campagna e con altri campioni vincitori di medaglie d’oro olimpiche, mondiali ed europee. Ne fanno parte anche consulenti multidisciplinari di alto livello.
WPD opera nel pieno rispetto delle competenze e prerogative della FINA, delle federazioni continentali e nazionali, con le quali si relaziona per costruttivi e virtuosi progetti di collaborazione che, spesso, coinvolgono anche i club.

Obiettivi di Waterpolo Development

Gli obiettivo dell’associazione sono la promozione, la diffusione e lo sviluppo della pallanuoto nei 5 continenti per renderla universalmente praticata mirando a costruire uno standard ottimale finalizzato a:

  1. generare interesse nei nuovi target group;
  2. migliorare la copertura dei media;
  3. sviluppare l’interesse nella waterpolo per incrementare la presenza degli spettatori;
  4. migliorare la capacità attrattiva verso gli sponsor.

Strategia

WPD ritiene che il mezzo più idoneo per raggiungere l’obiettivo della maggior diffusione possibile della waterpolo nel mondo sia l’avvicinamento dei bambini dai 6 agli 11 anni a questo sport, coinvolgendo le famiglie, creando così futuri spettatori, appassionati e potenziali preziosi dirigenti sportivi.
A partire da questa convinzione è stato ideato e organizzato l’HaBaWaBa International Festival, evento “supported byFINA, LEN, COMEN e FIN.

Servizi

Waterpolo Development, oltre ad HaBaWaBa International Festival, per assistere il progetto di sviluppo intrapreso, può collaborare per offrire un alto livello di servizi integrati attraverso un percorso organizzato e progressivo con la consulenza e la collaborazione dei suoi esperti.
Nelle aree interessate allo sviluppo la collaborazione può essere data relativamente a:

  1. valutazione dello stato della waterpolo;
  2. studio delle potenzialità;
  3. formulazione di una strategia adeguata allo stato della waterpolo;
  4. definizione di un progetto;
  5. formazione professionale dei responsabili dello sviluppo: tecnici, preparatori atletici, medici sportivi, psicologi, organizzatori, promotori, manager, dirigenti esperti nell’amministrazione e negli aspetti legali con particolare riferimento ai rapporti contrattuali in generale ed in particolare tra tecnici, atleti dirigenti, nei confronti dei club di appartenenza, esperti di gestione d’impianti, organizzatori di eventi, esperti d’informatica, marketing e new media;
  6. fornitura di materiale didattico sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista educativo per gli aspetti etici;
  7. consulenza su progettazione impianti ed attrezzature;
  8. successivo monitoraggio dello sviluppo.

Attività

Negli anni WPD, in Italia e all’estero, ha organizzato convegni, forum, workshop e meeting in relazione ai servizi offerti.

Visita il sito www.wpdworld.com

PageLines-logo_wpd.jpg