A 8 anni dalla nascita il Festival HaBaWaBa sta ormai recitando un ruolo importante nell’opera di sviluppo della pallanuoto che l’associazione Waterpolo Development si fa pregio di ricercare assiduamente.
La continua crescita nel numero di partecipanti e di nazioni coinvolte ha generato un nuovo movimento di base, composto da un numeroso nucleo di bambini che già a 7-8 anni possono collezionare le prime esperienze pallanuotistiche, un fatto impensabile solo 10 anni fa.
Un movimento cui dare ascolto soprattutto in ambito locale, proprio per agevolare ulteriormente l’espansione del nostro bellissimo sport.
Per questo motivo nel 2011 WPD e FIN si sono seduti attorno ad un tavolo e hanno iniziato a studiare come favorire l’azione rinnovatrice di questo fenomeno.
Nella stagione 2013/14 è così nato un archetipo di ciò che sta prendendo forma oggi: in diverse regioni, dalla Liguria alla Basilicata, dalla Lombardia alla Sicilia, passando da Veneto, Toscana e Marche, solo per citare alcune regioni, si sono scatenati i bambini under 9 e under 11 delle società locali in un gioco sempre più prossimo a quello previsto dal regolamento ufficiale HaBaWaBa e che ha visto la propria consacrazione nei tornei interregionali “tutti in piscina“, giocati a Cremona e Civitavecchia, e del trofeo “Campioni domani”, divenuto ormai appuntamento fisso per il Circolo Rai di Roma.
La stagione 2014/15 rispetta il trend del fenomeno HaBaWaBa: numeri e regioni partecipanti in crescita, una maggiore opera di coordinamento tra gli organi ufficiali e i movimenti regionali, e la scelta di sposare al 100% il regolamento ufficiale HaBaWaBa.
La stagione in essere sta proponendo continuamente numerosi eventi, regionali o semplicemente societarie; è inoltre previsto un mese, quello di giugno, in cui l’acronimo pallanuotistico più diffuso in Italia e all’estero troverà la propria maggiore esposizione: Il trofeo “Campioni domani“, previsto per metà giugno al Circolo Rai farà da cerniera tra la manifestazione “tutti in piscina“, che si giocherà in 3 sedi distinte (Lodi, Roma, — Jonico) ad inizio mese e l’ottava edizione del Festival Internazionale HaBaWaBa che si terrà come di consueto a Lignano, tra il 21 e il 28 giugno.
Un movimento in crescita, dunque, che ha ormai soppiantato il vetusto termine “aquagoal”, nel nome di una partecipazione divenuta ormai necessaria per motivi tecnici e di un modo nuovo di interpretare la pallanuoto, con crescente attenzione alle esigenze quotidiane delle gestioni di impianti.
[wpv-view name=”Featured News Slider”]