E poi dicono che gli arbitri non si allenano…

Posted · Add Comment
Meeting arbitri Saeli

Intensa serata per i giovani arbitri presenti all’HaBaWaBa Plus U13 agli ordini di Dante Saeli e sotto gli occhi attenti di Antonio Pais: mentre nel villaggio Bella Italia esplode la festa dopo una faticosa giornata di gare, i fischietti preparano la giornata di giovedi, carica di pathos perchè caratterizzata dal “vinci o sei fuori”.

Una lunga chiacchierata iniziata alle 22.00 con alcune raccomandazioni volte alla crescita del gruppo: attenzione alla posizione del corpo in primis, onde evitare di perdere angoli di gioco importanti come il pozzetto durante la fase di espulsione e rientro, per proseguire con la cura delle segnalazioni, nei tempi e nei modi, chiudendo con un consiglio semplice quanto utile, quello di fischiare con maggiore decisione.

Il focus della serata si restringe poi con decisione nella preparazione della difficile giornata che li attende, quel “dentro o fuori” che non mancherà di aumentare l’emotività del torneo ma che non deve distrarre i direttori di gara dal loro compito. Si passa quindi alla rassegna delle cose da non dimenticare, come la semplice lista dei 5 tiratori per squadra che in caso di parità andranno a decidere l’esito della gara dai 5 metri.

Dulcis in fundo, ripasso in video per riproporre casi particolari, per analizzare errori o per sottolineare scelte corrette.

Una lunga serata volta a chiarire dubbi, certamente, ma anche ad aiutare i giovani fischietti a mantenersi concentrati nel momento più intenso del torneo.

Certo, è difficile mantenere l’attenzione dopo una afosa giornata passata a dirigere partite. Malgrado tutto, eccoli qui attenti, motivati e curiosi, quasi a mezzanotte: e poi dicono che non si allenano…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *