“HaBaWaBa Belarus va oltre lo sport”

Posted · Add Comment
HaBaWaBa Belarus rock&pop 2

La 1a edizione di HaBaWaBa Belarus è stata un grande successo: la competizione si è riunita nella città di Brest 20 squadre e 280 piccoli pallanuotisti provenienti da 7 paesi diversi (Azerbaijan, Lettonia, Lituania, Polonia, Russia, Ucraina e Bielorussia), dimostrando che l’Europa dell’Est può innamorarsi dell’HaBaWaBa. Abbiamo parlato con Yuri Kucheruk, direttore del Brest Regional Olympic Reserve Center for Water Sports e membro del comitato organizzatore dell’evento.

Signor Kucheruk, perché ha scelto di portare l’HaBaWaBa in Bielorussia?

HaBaWaBa Belarus manifestoNel nostro centro abbiamo eccellenti strutture sportive e di formazione e svogliamo molte attività per bambini di tutte le età, dal nuoto al nuoto sincronizzato fino alle immersioni subacquee. L’HaBaWaBa è un evento diverso, un marchio riconoscibile non solo in Europa ma anche in tutto il mondo. Non c’era nulla di questo tipo nella pallanuoto bielorussa, così abbiamo deciso di provare a organizzare un evento HaBaWaBa a Brest.

Cosa rende l’HaBaWaBa così unico?

L’HaBaWaBa è unico perché la componente sportiva non è quella essenziale. Lo sport è qualcosa di serio, un’attività psicologica e fisica intensa. Ma i bambini hanno bisogno di prolungare la loro infanzia e HaBaWaBa Belarus è un evento che va in questa direzione.

La città di Brest come hanno accolto HaBaWaBa Belarus e la squadre di altri paesi? L’evento si è svolto durante la celebrazione dei 1.000 anni di vita della città. 

Il 6-8 settembre si sono tenute le celebrazioni del millenario di Brest, evento a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Alexander Lukashenko. HaBaWaBa Belarus rientrava in questo grande evento della città. Per le squadre partecipanti è stato organizzato un vasto programma culturale: escursioni alla fortezza di Brest e alla Belovezhskaya Pushcha (una riserva naturale della foresta), musica pop dal vivo, giochi, animazione e molto altro ancora.

Ad HaBaWaBa Belarus avete ospitato anche squadre provenienti da paesi che hanno relazioni difficili tra loro. Quanto è importante per lo sport e per i principi HaBaWaBa? 

HaBaWaBa Belarus festaLo sport dovrebbe essere al di là della politica e le attività con i bambini ancora di più. Da molti anni organizziamo tornei, festival, competizioni di sport acquatici per bambini e non abbiamo mai avuto problemi tra i bambini dovuti alla loro nazionalità. Anzi pensiamo che HaBaWaBa Belarus è un evento che possa contribuire al rafforzamento delle relazioni tra Russia e Ucraina.

Siete soddisfatti della prima edizione? Avete già dei progetti per la prossima edizione? 

Siamo molto soddisfatti del primo evento HaBaWaBa Belarus per diversi motivi. Ora abbiamo un’esperienza enorme che verrà utilizzata in futuro; per la prima volta ai partecipanti sono stati serviti pasti a buffet; abbiamo migliorato il materiale e le strutture tecniche anche con il supporto di sponsor e partner. Ora analizzeremo e valuteremo i risultati di HaBaWaBa Belarus e poi decideremo quali saranno i nostri piani futuri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *