Sei campi di gara, 134 team in vasca: sono iniziati oggi i tornei U11 e U9 dell’HaBaWaBa International Festival 2019. La grande novità è rappresentata dalle nuove regole HaBaWaBa, oggi al debutto: norme volute dalla Waterpolo Development per rendere il gioco più dinamico, veloce e con meno contatto, secondo i principi ispiratori della riforma al regolamento senior della pallanuoto voluto dalla Fina. Principi su cui l’HaBaWaBa ha voluto spingere al massimo, creando un regolamento all’avanguardia.

Due piccoli giocatori si sfidano all'HaBaWaBa International Festival 2019 (foto DEEPBLUEMEDIA)

Due piccoli giocatori si sfidano all’HaBaWaBa International Festival 2019 (foto DEEPBLUEMEDIA)

C’erano perplessità, soprattutto tra gli allenatori, sulla disciplina dei falli: nel nuovo regolamento HaBaWaBa è stata infatti abolita la differenza tra falli gravi e semplici. La nuova norma, infatti, prevede che “quando un difensore trattiene, tira all’indietro, affonda, spinge o si appoggia sul suo avversario in possesso o non in possesso di palla commette un fallo di ‘contatto illegale’ punito con espulsione temporanea”.

Alla sua prima applicazione, la norma ha funzionato soprattutto per merito dei bambini, che hanno impiegato poco per adattarsi. Rare le partite con un alto numero di espulsioni, ma c’è anche da tenere presente che ci sono meno fischi in totale, dato che i falli semplici da situazioni di contatto non esistono più. I piccoli giocatori hanno dimostrato di saper difendere anche senza “cercare l’uomo” e, in attacco, sono riusciti a sfruttare meglio le proprie abilità tecniche, affidandosi maggiormente alla fantasia e inventando nuovi modi per superare l’avversario. Siamo solo al primo giorno di applicazione, le nuove regole vanno ancora verificate a lungo, ma il cambiamento fa ben sperare.

 

 

Leave a Reply