HaBaWaBa Plus U13, Gorzowski pronto al debutto

 
Gorzowski Klub

Espandere i confini della pallanuoto è uno dei motivi per cui è nato l’HaBaWaBa. In questo senso, una bella notizia arriva dall’HaBaWaBa Plus U13: una squadra polacca parteciperà per la prima volta ad un evento organizzato dalla Waterpolo Development. Si tratta del Gorzowski Klub, team proveniente dalla città di Gorzow Wielkopolski, nella parte occidentale del paese. “Venire a Lignano Sabbiadoro sarà un’esperienza utile per i nostri ragazzi, vedranno con i loro occhi come può essere la pallanuoto internazionale”. A parlare sono Michal Diakonow, 33 anni, portiere di un altro club polacco, l’Arkonia Szczecin ed ex numero uno del Matarò, in Spagna, e suo padre Piotr, coach del team U13 ed ex portiere di pallanuoto.

“In Polonia – proseguono i Diakonow – la pallanuoto non è seguita quanto in Italia o in Spagna, ma ha delle potenzialità. Partecipando all’HaBaWaBa Plus U13, un grande torneo, vogliamo dimostrare ai ragazzi che la pallanuoto è un grande sport. Vogliamo alimentare il loro amore”.

Diakonow Michal Gorzowski

Michal Diakonow, 33 anni, dirigente del Gorzowski Klub

A che età si inizia a giocare a pallanuoto in Polonia?

Solitamente intorno ai 12 anni, ma questo gruppo gioca da quando ne aveva 8. Ci sono solo 6 club che lavorano a livello giovanile, mentre i club impegnati a livello senior sono 10.

In quel città si gioca a pallanuoto?

La pallanuoto esiste a Varsavia, Lodz, Szczecin, Poznan e Bytom, oltre che a Gorzow, che ha una buona tradizione: lo Stilon, una delle squadre della città, ha vinto 15 campionati negli anni ’80.

Quali i problemi principali per il suo sviluppo?

La pallanuoto è poco conosciuta, inoltre non abbiamo molte strutture, ma negli ultimi anni grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea sono state costruite delle nuove piscine: quella di Gorzow, ad esempio, è del 2002. Ma vogliamo crescere ancora.

Quanti ragazzi conta il vostro settore giovanile? 

Ne abbiamo 80, contando fino all’U18. Chi inizia a giocare poi ama la pallanuoto, ne vuole sempre di più. L’HaBaWaBa Plus U13 servirà a far crescere l’amore dei ragazzi per la pallanuoto. La nostra U13 è la squadra più forte del paese e venire a Lignano servirà anche per capire a che livello è rispetto alla pallanuoto giovanile europea. Il torneo di Lignano servirà a svegliare lo spirito combattivo del Gorzowski Klub.

 

Clicca qui per l’elenco delle partecipanti all’HaBaWaBa Plus U13 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *