Se l’HaBaWaBa International Festival è l’Olimpiade dei piccoli pallanuotisti, allora Francesco Baviera, giocatore dell’Invicti, la formazione Under 11 della Rari Nantes Arechi di Salerno, è il Manuel Estiarte del torneo di Lignano Sabbiadoro. A 11 anni Chicco, come viene chiamato dai compagni e dall’allenatore Walter Fasano, detiene il record di partecipazioni al grande evento organizzato dalla Waterpolo Development: con l’edizione attuale, infatti, è arrivato al suo quinto HaBaWaBa.

“La prima volta ero piccolo, avevo 7 anni”, racconta Chicco, che viene da una famiglia di pallanuotisti (il cugino Gaetano è appena tornata dai Giochi Europei di Baku). “Cosa mi piace dell’HaBaWaBa? Tutto, ma soprattutto che si giocano tante partite contro avversari diversi”.

Oltre a cinque partecipazioni, Chicco vanta anche due successi nel torneo Under 9 con i Mirmidoni, la squadra con la quale l’Arechi ha partecipato in passato al torneo di Lignano. “È stata dura… Anche vincere l’HaBaWaBa una sola volta è molto difficile – spiega Chicco dall’alto della sua esperienza – L’avversario più duro che ho affrontato in questi anni? Il Barcellona: era davvero fortissimo!”.

L’anno prossimo non potrà essere all’HaBaWaBa International Festival per raggiunto limite di età. “Ma quest’anno vogliamo vincere!”. Come i veri campioni, Chicco vuole chiudere in bellezza.

One Comment

  • pier paolo ha detto:

    Scusi signor Napoli volevo sapere quando sarà pubblicato l’articolo sulle ragazze della squadra Pin Sharks? Graziecordiali saluti

Leave a Reply