Posterivo: “HaBaWaBa Plus U13, che chance per le ragazze”

 
Plebiscito Padova Posterivo time out 4

Il torneo femminile è la grande novità dell’HaBaWaBa Plus U13, in programma al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro dal 24 al 30 giugno 2018. Sono già 5 le formazioni iscritte, tra queste anche il Plebiscito Padova, che invierà la squadra U13 allenata dalla campionessa d’Italia Alessia Millo. “Abbiamo deciso di partecipare perché bisogna cogliere ogni occasione per promuovere la pallanuoto in rosa”, spiega Stefano Posterivo, coach della squadra di A1 e responsabile tecnico del Plebiscito. “La categoria U13 è fondamentale per il movimento femminile. In Italia ci sono numeri troppo bassi: negli Usa le pallanuotiste tra i 14 e i 18 anni sono 24mila, in Italia ne abbiamo 2mila in totale. Bisogna inventarsi qualcosa per allargare la base, l’HaBaWaBa Plus U13 è un’occasione per farlo”.

Posterivo ha vinto 3 Scudetti alla guida del Plebiscito Padova

Posterivo ha vinto 3 Scudetti alla guida del Plebiscito Padova

Stefano, tu conosci bene il mondo HaBaWaBa.

Sono stato all’International Festival e so di cosa si tratta. Gli eventi HaBaWaBa sono un’esperienza molto significativa per i ragazzi, quando ti confronti anche a livello internazionale ne esci arricchito di una bellissima esperienza di vita. Bisogna approfittarne.

Tra le regole dell’HaBaWaBa Plus U13, c’è il divieto di stazionare per più di 5’’ in posizione di centroboa. Una norma che serve a stimolare il dinamismo del gioco e a sviluppare le qualità tecniche delle ragazze. Che ne pensi?

Il centroboa rimarrà sempre un elemento indispensabile della pallanuoto, come il portiere, ma ad alto livello le giocatrici diventano sempre più eclettiche. È importante che ogni ragazza sappia fare un’entrata, giocare da centro e da esterna. Nella pallanuoto moderna, una giocatrice più eclettica ha maggiori possibilità di emergere.

Pur puntando sempre allo scudetto, il Plebiscito è un club che lascia sempre spazio alle giovani.  

Una società può puntare ad avere un ciclo vincente soltanto se ha una buona base giovanile. Anche a causa di alcuni infortuni, quest’anno abbiamo schierato stabilmente in acqua due 2000 e una 2001. Speriamo di incrementare sempre di più la produzione di buone giocatrici nel nostro vivaio.

 

Clicca qui per tutte le informazioni sull’iscrizione all’HaBaWaBa Plus U13 2018

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *