Intervistato da Il Mattino di Napoli, il presidente della Waterpolo Development Bruno Cufino torna a parlare della decisione di rinviare l’HaBaWaBa International Festival 2020 e l’HaBaWaBa PLUS U13 2020. “Riteniamo gli aspetti legati alla salute assolutamente primari”, dichiara nell’articolo di Diego Scarpitti Cufino, che concorda sulla situazione di grande difficoltà che attende gli sport acquatici nei prossimi mesi, a causa dell’emergenza coronavirus: “Il mondo dello sport – continua il presidente WPD – , ed in particolare gli sport acquatici che hanno problematiche gestionali più onerose, vivono con immensa difficoltà questo particolare momento e il futuro richiederà certamente gestioni più attente e programmate, pena una gran perdita in termini economici con tutti i danni inimmaginabili anche per i risultati di primo livello”. “Gli operatori sportivi – aggiunge Cufino – e gli addetti ai lavori, quando tutto ripartirà come ci auguriamo, dovranno comprendere che non esiste alto livello, su cui spesso concentrano esclusivamente la loro attenzione, senza una base ampia, che ne costituisca la fonte e le fondamenta, da cui attingere e sviluppare la cultura”. 

In questo contesto, Cufino rivendica i successi dell’associazione no profit che presiede. “L’opera svolta da oltre 13 anni dalla Waterpolo Development, della quale ho l’onore e l’onere morale di rappresentare in questo drammatico momento del nostro Paese, è stato fondamentale per lo sviluppo e il miglioramento della pallanuoto in tutto il mondo. Si pensi solo al grande incremento di praticanti, che, anno dopo anno, grazie all’HaBaWaBa, ha infoltito la famiglia della pallanuoto”. 

Per questi motivi, secondo Cufino “non è retorica affermare che contribuire a tenere in vita l’HaBaWaBa è un’esigenza vitale per tutto il mondo della pallanuoto. Sono certo di trovare grande adesione, nonostante il cambio di date”. “Insieme torneremo ad essere più forti di prima”, conclude il presidente della Waterpolo Development. 

Secondo la decisione del Consiglio Direttivo WPD, la 13a edizione dell’HaBaWaBa International Festival si svolgerà dal 30 agosto al 6 settembre 2020; la 5a edizione dell’HaBaWaBa PLUS U13 è invece stata spostata al 6-13 settembre 2020. 

 

 

 

 

 

 

One Comment

  • Paolo Radice ha detto:

    Buongiorno, non riesco a trovare sul sito le squadre iscritte al torneo Under 13 Plus che si disputerà dal 6 al 13 settembre 2020, dove devo cercare? Eventualmente potreste inviarmi l’elenco delle squadre partecipanti. Grazie

Leave a Reply