HaBaFive U14
Migliorare la qualità tecnica dei giovani pallanuotisti e soddisfare le richieste dei ragazzi che, pur crescendo, chiedevano di continuare a far parte del mondo HaBaWaBa. Con queste finalità è nato l’HaBaFive U14, manifestazione sviluppata in due tornei differenti, uno maschile e uno femminile, e ospitata dal Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro (Ud). La 1a edizione, in programma a settembre 2020, è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid-19.





Variazioni al regolamento HaBaWaBa
Per favorire lo sviluppo tecnico dei giocatori U14, la Waterpolo Development ha apportato alcune variazioni al regolamento HaBaWaBa, creando dunque regole apposite per l’HaBaFive U14.
Queste le innovazioni
- Numero dei giocatori: le squadre sono composte da un massimo di 15 e un minimo di 10 giocatori, di cui 5 (4 + 1 portiere) in acqua.
- Dimensioni del campo: misura massima 15 m x 12,50 m e misura minima 12,50 m x 10 m.
- Tempo di possesso palla: la squadra in possesso di palla potrà mantenerla fino al limite di 20 secondi.
- Regola dei 10’’: al cambio possesso palla tutti i attaccanti (tranne il portiere) dovranno superare la meta campo entro 10 secondi. Qualora uno o più attaccanti non avessero superato la meta campo l’arbitro assegnerà un cambio possesso palla.
- Regola del tiro al volo nell’area dei 5 m: durante il gioco a uomini pari, un attaccante che entra all’interno della linea 5 m senza palla può segnare una rete esclusivamente ricevendo un passaggio in alto (comunque non sull’acqua) e tirando senza averla poi poggiata in acqua. Se entra invece all’interno della linea dei 5m nuotando con la palla può concludere tirando in porta.
- Regola del rigore “al volo”: il rigore non potrà essere battuto sollevando il pallone dall’acqua. Il giocatore incaricato potrà battere tirando esclusivamente “al volo “ sul passaggio di un compagno anche lui in linea sui 5m e distante almeno 2 metri.
- Tiro dai 5 metri: quando un attaccante subisce fallo di “contatto illegale” fuori dal 5 metri può tirare direttamente in porta; dopo aver battuto il fallo, o battere il fallo, muoversi e tirare dopo.
L’App HaBaWaBa
Grazie all’aiuto della compagnia Delta I.S.O., nel 2018 la Waterpolo Development ha lanciato una app ufficiale HaBaWaBa grazie alla quale è possibile conoscere tutti i club, le squadre e i giocatori che partecipano agli eventi HaBaWaBa. Inoltre l’app permette di consultare i calendari e conoscere in tempo reale risultati e classifiche dei tornei. L’HaBaWaBa App è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store.
Contattaci
Via Marco Polo, 25
81030 CastelVolturno (CE)
Amministrazione WPD – admin@habawaba.com
Ufficio stampa – redazione@wpdworld.com
Segreteria Generale – office@habawaba.com – Mobile +39 3466419340
Richieste transfer/trasporti squadre – logistic@habawaba.com
Richieste alloggi genitori HaBaWaBa – logistic@habawaba.com
Oppure tramite modulo contatti: