Haba Waba Festival non serve soltanto a formare gli atleti, ma anche gli arbitri. Da tre anni la Scuola Arbitri dell’Haba Waba produce direttori di gara. In che modo? Ce lo spiega il settorista Dante Saeli, direttore della Scuola: “A gennaio cominciano i contatti con il settore Gug dei vari comitati regionali della Fin, che ci segnalano i nomi degli aspiranti arbitri. A maggio avviene la selezione, i più promettenti e meritevoli prendono parte all’Haba Waba Festival, dove hanno la possibilità di fare una ‘gavetta’ fondamentale per la loro crescita. Qui ognuno di questi ragazzi arbitra 6-7 partite al giorno con l’assistenza del sottoscritto, che li segue passo dopo passo a bordovasca durante la direzione di gara, o degli arbitri che di volta in volta vengono qui a darci una mano. Quest’anno c’è Gomez”.

Un lavoro di formazione che dura tutta la giornata. “Durante l’intervallo tra il turno mattutino e il turno pomeridiano delle partite – spiega Saeli – ci riuniamo e discutiamo su quello che è accaduto in piscina. La stessa cosa avviene la sera dopo le partite del pomeriggio”.

La Scuola Arbitri della Haba Waba Festival ha già inserito nel circuito arbitrale della Fin numerosi direttori di gara: Riccardo Carmignani, Michele Minelli e Carmelo Polimeni attualmente dirigono in B, Giorgia Filippini, Nicolò Grillo e Francesco Nicoletta hanno fatto il loro esordio in C. “Alcuni di loro – aggiunge Saeli – hanno davvero le carte in regola per diventare ottimi arbitri”.

Ed ecco i nomi degli aspiranti arbitri attualmente impegnati nell’Haba Waba Festival 2014: Margherita Cardinali, Pasquale Cascione, Andrea Doro, Filippo Ferrari, Valeria Fontana, Valerio Pennisi, Simone Saliani, Mario Semenzato, Antonio Virgilio. Tra i tanti consigli che ogni giorno Saeli dispensa a questi ragazzi ce n’è uno che il settorista considera fondamentale: “Devo avere l’umiltà di ascoltare e recepire tutte le osservazioni e tutti gli insegnamenti che gli allenatori di pallanuoto possono comunicare loro durante le partite. E’ importantissimo per la loro crescita

Leave a Reply